Skip to content

Avvio del percorso Cittadinanza attiva. Educazione civica e archivi del ‘900

Come diventare cittadini consapevoli oggi? Problemi, conflitti e scelte pubbliche a confronto tra passato, presente e futuro

Oggi giovedì 18 febbraio ore 16.30 in videocall, un intervento del professor Peppino Ortoleva sul tema La democrazia in una fase di crisi avvierà la proposta laboratoriale di cittadinanza attiva per docenti e studenti di scuola secondaria di II° grado a partire dal patrimonio archivistico di Fondazione Dalmine e Museo delle storie di Bergamo, che proseguirà giovedì 25 febbraio ore 16.30 con un approfondimento sui temi dell’integrazione europea e dell’ambiente (per i docenti iscritti).

Lo storico dei media approfondirà le origini del concetto moderno di cittadinanza collegando le tematiche storiche ai problemi della contemporaneità e sarà a disposizione per le domande dei partecipanti.

Per partecipare all’incontro ISCRIVITI QUI

La lezione del prof. Ortoleva è aperta anche a chi non parteciperà al progetto.
La registrazione è disponibile QUI

I docenti della secondaria di II° grado partecipanti al percorso avranno a disposizione fonti d’archivio e risorse online sui temi scelti con cui lavorare con gli studenti:
– su quali radici è nata l’Europa unita? L’esperienza delle prime istituzioni europee della CECA e della CEE dal punto di vista di una grande impresa siderurgica.
– quali problemi ambientali ieri e oggi? Una riflessione attraverso il fondo di Legambiente conservato dal Museo delle storie di Bergamo.

Il progetto si svilupperà dal mese di febbraio a maggio, quando le classi presenteranno il lavoro.