Quest’oggi i bambini della scuola dell’infanzia hanno ripreso il loro percorso di conoscenza della città industriale…
Attività del giorno: un tour guidato per le vie di Dalmine. I bambini – seguendo un itinerario per immagini – hanno camminato in città e si sono soffermati ad osservare gli edifici storici segnalati sulla loro mappa. Tra questi il vecchio fienile, il molino-pastificio-forno, la cooperativa aziendale, il refettorio operai e le case dei lavoratori.
I bambini – “piccoli esploratori per un giorno” – non hanno solamente osservato gli edifici della città… Ciascuno di loro ha fotografato con i propri occhi le costruzioni di nostro interesse per poi farne dei disegni colorati: vere e proprie rappresentazioni grafiche (molto creative!) che mostrano gli edifici così come appaiono oggi agli occhi dei più piccini.
Naturalmente il nostro tour e le nostre attività non si sono concluse nei pressi di un edificio qualunque. L’ultima costruzione che i bambini hanno potuto osservare e disegnare è stata il palazzo della Direzione di TenarisDalmine, punto centrale della nostra mappa (che i bambini hanno subito individuato e riconosciuto) da cui si è sviluppata la nostra rete di edifici.
Il prossimo incontro non è lontano e chissà quali attività ci coinvolgeranno ancora…