Tags

Condividi

DA_F_00001_004S
Mercoledì 21 maggio 2014, ore 9.30-18, si terrà il workshop Committenza industriale e architettura. Archivi per una storia delle company town. L’iniziativa nasce da un’idea della Fondazione Dalmine, della AAA/Italia – Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea e dell’AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, con il patrocinio di Museimpresa – Associazione italiana dei musei e degli archivi d’impresa e dell’ANAI – Associazione nazionale archivistica italiana. L’incontro apre una serie di appuntamenti dedicati ai rapporti fra architettura e industria, con particolare attenzione alle fonti e agli strumenti di ricerca e studio. Il seminario passa in rassegna alcuni significativi casi italiani, allo scopo di fornire spunti di ricerca per la storia dell’industria e dell’architettura e dare visibilità alle fonti archivistiche dell’Ottocento e del Novecento.

Un materiale prezioso, che si presta a diverse possibilità di valorizzazione, soprattutto nel campo della didattica della storia.

DA_F_00417_009S

Nel corso del Novecento infatti si intensificano in Italia le sperimentazioni sui modelli di insediamento operaio promosse da imprenditori illuminati e da grandi imprese industriali private e pubbliche. La casistica è molto ampia, dalla semplice aggregazione di alloggi fino a vere e proprie città nate intorno alla fabbrica. Il dialogo fruttuoso tra committenti e architetti ha lasciato tracce preziose negli archivi: quelli delle imprese industriali, che accanto ai documenti finanziari, contabili, tecnici e produttivi, conservano disegni e planimetrie che attestano la nascita e lo sviluppo di una company town, spesso parte di un più ampio programma di welfare aziendale. E quelli degli architetti, che nell’ambito di un personale percorso professionale, hanno progettato edifici e spazi urbani su commissione delle grandi aziende.

Una possibilità per docenti e operatori didattici per avvicinarsi al mondo degli archivi e per progettare percorsi di conoscenza della città e della storia del Novecento.

Partecipazione gratuita su iscrizione

Per info: Fondazione Dalmine (Mirella Valota), +39 035 5603418, segreteria@fondazionedalmine.org

Programma: CommittenzaIndustriale e Architettura_21maggio2014PROGRAMMA