Mercoledì 21 maggio 2014, ore 9.30-18, si terrà il workshop Committenza industriale e architettura. Archivi per una storia delle company town. L’iniziativa nasce da un’idea della Fondazione Dalmine, della AAA/Italia – Associazione nazionale Archivi di Architettura contemporanea e dell’AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, con il patrocinio di Museimpresa – Associazione italiana dei musei e degli archivi d’impresa e dell’ANAI – Associazione nazionale archivistica italiana. L’incontro apre una serie di appuntamenti dedicati ai rapporti fra architettura e industria, con particolare attenzione alle fonti e agli strumenti di ricerca e studio. Il seminario passa in rassegna alcuni significativi casi italiani, allo scopo di fornire spunti di ricerca per la storia dell’industria e dell’architettura e dare visibilità alle fonti archivistiche dell’Ottocento e del Novecento.

Un materiale prezioso, che si presta a diverse possibilità di valorizzazione, soprattutto nel campo della didattica della storia.

 

Nel corso del Novecento infatti si intensificano in Italia le sperimentazioni sui modelli di insediamento operaio promosse da imprenditori illuminati e da grandi imprese industriali private e pubbliche. La casistica è molto ampia, dalla semplice aggregazione di alloggi fino a vere e proprie città nate intorno alla fabbrica. Il dialogo fruttuoso tra committenti e architetti ha lasciato tracce preziose negli archivi: quelli delle imprese industriali, che accanto ai documenti finanziari, contabili, tecnici e produttivi, conservano disegni e planimetrie che attestano la nascita e lo sviluppo di una company town, spesso parte di un più ampio programma di welfare aziendale. E quelli degli architetti, che nell’ambito di un personale percorso professionale, hanno progettato edifici e spazi urbani su commissione delle grandi aziende.

Una possibilità per docenti e operatori didattici per avvicinarsi al mondo degli archivi e per progettare percorsi di conoscenza della città e della storia del Novecento.

Partecipazione gratuita su iscrizione

Per info: Fondazione Dalmine (Mirella Valota), +39 035 5603418, segreteria@fondazionedalmine.org

Programma: CommittenzaIndustriale e Architettura_21maggio2014PROGRAMMA