Tags

, ,

Condividi

IMG-20170308-WA0022

Così si intitola il progetto di alternanza scuola/lavoro che vedrà impegnati i ragazzi delle classi 4Es e 4Fs dell’IIS “Luigi Einaudi” di Dalmine. Scopo del ciclo di incontri è la creazione e realizzazione di un percorso didattico e laboratoriale per i bambini della scuola dell’infanzia.

Durante il primo incontro, i ragazzi hanno potuto scoprire la storia della company town di Dalmine, attraverso una visita guidata per le vie della città: dai quartieri residenziali ai centri sportivi, dalla scuola alla chiesa, alla mensa per gli operai, passando per il poliambulatorio e l’edificio che ospitava la prima colonia elioterapica.

E’ seguita poi un laboratorio didattico con analisi di documenti e foto d’epoca per chiarire il concetto di welfare e il legame tra impresa e città. Grazie a questi e ad ulteriori elementi che gli studenti dell’IIS “Einaudi” raccoglieranno nel corso degli incontri, si potrà progettare un’attività per spiegare il tema della città industriale a un target d’utenza che va dai 3 ai 5 anni. Sfida ardua? Si sa, chi ben comincia è a metà dell’opera!

Materiali
Scheda storica della company town Dalmine
Presentazione della company town Dalmine

Link
Mappa virtuale di Dalmine 
Mappa virtuale della città di Dalmine, con le schede storiche degli edifici costruiti a partire dai primi anni del Novecento dall’impresa (progetto Raccontare la città industriale, a.s. 2011-2012)
Andando verso il popolo
“Andando verso il popolo”, (Michele Gandin, 1941)
Un villaggio modello
“Un villaggio modello”, (Michele Gandin, anni ’40)

Laboratorio
Laboratorio PPT
Laboratorio Scheda preparatoria
Laboratorio Schema Grafico