Oggi  abbiamo potuto dare inizio alle interviste dei sei testimoni condotte dai ragazzi della scuola primaria Carducci e da quelli della secondaria di primo grado dell’Aldo Moro.
2016-03-15_IntervistePrimaria&SecIgrado_web(5)
Il set è stato allestito presso la Fondazione Dalmine,con l’aiuto di Sergio Visinoni dell’Associazione Laboratorio 80 di Bergamo che ha portato tutta l’attrezzatura e le istruzioni necessarie per indossare i panni dello storico per un giorno.
2016-03-15_IntervistePrimaria&SecIgrado_web(2)
Ovviamente, dopo aver stilato in classe le domande,  è spettato loro il compito di rivolgerle agli interessati… Ciò ci ha permesso di ricostruire come in passato era possibile muoversi e circolare a Dalmine, attraverso l’indagine delle abitudini e dello stile di vita dei nostri testimoni, abitanti della città ed ex dipendenti.
2016-03-15_IntervistePrimaria&SecIgrado_web(6)
Superato l’imbarazzo del momento dato dal contesto e dalla situazione particolare, ma soprattutto nuova, i ragazzi si sono messi in gioco e sono riusciti a mettere a proprio agio gli interlocutori, emozionati loro stessi dalla nuova esperienza. Il lavoro che ci aspetta è quello di selezionare i materiali raccolti evidenziando gli argomenti più interessanti per la nostra indagine sull’evoluzione di vie di comunicazione e mezzi di trasporto nella città industriale di Dalmine. Alla prossima!