Tags

, ,

Condividi

 

DSCN4368 - Copia

Mercoledì 30 aprile è arrivata in Fondazione Dalmine la classe 3B dell’ I.C. Aldo Moro per il laboratorio Tubi d’acciaio. Per i 19 alunni si è aperta una finestra sul mondo del lavoro che non si aspettavano: l’iniziale timidezza ha lasciato presto spazio all’inventiva, alla creatività e al lavoro di squadra.

In poco più di due ore i ragazzi hanno capito come funziona un’azienda, da quali organi, uffici e reparti è costituita e come ciascuna parte si rapporti al tutto. Se mancano i clienti, non si hanno le commesse; se mancano le commesse, l’azienda non lavora; se le materie prime ritardano o se manca il personale, la produzione si ferma.

WP_20140430_006 - Copia

Come risolvere questa concatenazione di fattori? Ecco in cosa consiste la sfida lanciata dal laboratorio Tubi d’acciaio…

A conclusione di questo lavoro alla scoperta del complesso meccanismo che regola la vita aziendale, la classe è stata accompagnata in visita al laminatoio FTM dove i ragazzi hanno potuto vedere più da vicino il processo produttivo del tubo in acciaio senza saldatura prodotto da Tenaris.