Tags

Nessun tag :(

Condividi

p

Anche quest’anno l’attività laboratoriale “Raccontare la città industriale 6.0”, promossa da Fondazione Dalmine è giunta quasi al termine.

Nella giornata di mercoledì 3 maggio 2017 gli studenti delle classi 4DS dell’Istituto “ISIS Einaudi”, 4C dell’Istituto “G. Carducci” di Dalmine, 3F dell’istituto “G. Carducci” di Sabbio e i bambini della classe “Mele gialle” della “Scuola per l’infanzia Comunale Cittadini” sono stati il cuore della progettazione e della produzione, in collaborazione con gli operatori del Lab80, di un filmato che in questa versione è stato  interamente dedicato all’epoca della Grande Guerra.

Un’intensa giornata di lavoro per realizzare le riprese finali che hanno visto il contributo, la partecipazione, l’impegno, ma soprattutto l’entusiasmo, di tutti. I ragazzi più grandi hanno avuto l’incarico di occuparsi della regia, delle riprese e dell’assistenza alla preparazione dei più piccoli. I ragazzi della primaria, invece, si sono occupati della realizzazione e dell’allestimento delle scenografie e della recitazione. Mentre, i bambini dell’infanzia hanno assunto lo speciale ruolo di attori protagonisti di scene individuali e di gruppo.

o

Nei panni di soldati, generali, operai e operaie, infermiere e sacerdoti, i bambini si sono molto divertiti ad assumere le sembianze delle persone dell’epoca. Ciò nonostante, la serietà con cui si sono prestati è stata la dimostrazione più grande della loro capacità di riconoscere  il senso profondo e la gravità di un evento come la guerra.

Ora, non ci resta che attendere il video finale. L’appuntamento per la visione tutti insieme è previsto per Venerdì 19 maggio!