Tags

, ,

Condividi

FO_F_2012_003_0023Questa mattina si è concluso il laboratorio Dalmine dall’impresa alla città. Storia di una città industriale iniziato il 5 marzo con la classe 3 C della Scuola secondaria di primo grado A. Moro di Mariano dedicato alla storia della città industriale.

Nel primo incontro in classe i ragazzi hanno appreso gradualmente la nascita del comune di Dalmine e il suo sviluppo contemporaneo all’evoluzione della fabbrica grazie a diverse tipologie di fonti storiche (filmati d’epoca, fotografie, documenti come verbali del comitato direttivo, atti notarili, circolari interne dell’azienda, disegni architettonici e mappe).

3CAttraverso un gioco realizzato con fotografie degli edifici appena costruiti dagli anni Venti agli anni Quaranta e  fotografie degli stessi edifici oggi  si sono potuti  render conto dell’assetto urbano della città com’era stata pensata e poi realizzata.

Oggi dopo una approfondita ricerca sugli edifici svolta a coppie dagli studenti, partendo dal quartiere Mario Garbagni fino al centro cittadino, abbiamo visitato la città come dei veri turisti. Muniti di mappa, programma di viaggio e fotografie di ogni edificio studiato, i ragazzi, vere e proprie guide turistiche, hanno guidato i loro compagni e i loro insegnanti nella città con tappe scandite nel percorso dall’incontro degli edifici, illustrandone la storia e le funzioni che nel tempo le strutture hanno avuto.