Tags

,

Condividi

Anche a pochi giorni dalle festività natalizie, le attività didattiche di Fondazione Dalmine continuano: sono venuti a trovarci in Fondazione i ragazzi della classe 3 BCM (indirizzo Chimica dei Materiali) dell’ IIS Natta di Bergamo e tre classi (3C-3D-3E) dell’ Istituto Comprensivo di Osio Sotto.

Gli insegnanti hanno scelto per loro il laboratorio Tubi d’acciaio. Dall’organizzazione al processo produttivo di una grande impresa: TenarisDalmine.

Lo stesso laboratorio è stato svolto da ragazzi di fasce d’età molto diverse tra loro con obiettivi differenti: da un lato una classe di scuola secondaria superiore interessata a conoscere a fondo le peculiarità del prodotto, in un percorso iniziato con la conoscenza delle proprietà chimiche dell’acciaio, proseguito con il processo produttivo del tubo in acciaio senza saldatura proprio di TenarisDalmine e giunto all’osservazione delle sue molteplici e specifiche applicazioni. Il tutto senza tralasciare l’aspetto organizzativo che sta dietro al processo produttivo.

Senza titolo-1

 

I ragazzi dell’altro istituto hanno invece affrontato il laboratorio con attenzione rivolta agli aspetti organizzativi dell’azienda. Attraverso un gioco di simulazione che li ha trasformati da studenti in “lavoratori per un giorno”, hanno sperimentato l’esistenza di diverse professionalità. Speriamo possa essere loro d’aiuto nella scelta del percorso formativo da seguire nei prossimi anni.

Senza titolo-2