Tags

, ,

Condividi

WP_20140509_009 - CopiaInsieme all’anno scolastico, anche il laboratorio Tubi d’acciaio è arrivato alla sua conclusione: le ultime classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato alle attività in Fondazione, in TenarisUniversity e al laminatoio FTM sono state la 3C dell’IC Carducci, plesso di Mariano (15 maggio), le 3BR e 3ES dell’ IIS Einaudi di Dalmine (8-9, 14 maggio) e la classe 1 I del Liceo Scientifico Mascheroni di Bergamo (23 maggio).

Non è semplice spiegare la complessità e la relatività della realtà lavorativa e in particolare di un’azienda multinazionale che opera in tutti i continenti.

DSCN4450 - Copia

Con questo laboratorio i ragazzi hanno compreso come il mondo del lavoro e la realtà industriale  non possano focalizzarsi solo sul profitto. L’azienda è la manifestazione di una cultura, quella aziendale, che si costruisce su valori: la sicurezza e valorizzazione delle persone, la tutela dell’ambiente, la qualità del prodotto, l’attenzione per il cliente, la cura della propria immagine.

Questi sono stati i valori-guida seguiti dai ragazzi nell’intraprendere scelte legate alla gestione del personale e della produzione. Pur avendo affrontato gli stessi temi e le stesse problematiche i ragazzi di ciascuna classe hanno affrontato il mondo del lavoro con responsabilità e curiosità e  risposto proponendo soluzioni diverse e innovative rendendosi conto come ad ogni decisione presa corrisponda una serie di conseguenze non sempre previste a cui si debba trovare soluzione.