Tags

Nessun tag :(

Condividi

IMG_5012 - CopiaCosa accomuna un airbag, una gru e il principio di un incendio? Non si tratta di un indovinello, ma del significato del laboratorio “Trova il Tubo!” proposto nell’ambito di BergamoScienza 2015 da Fondazione Dalmine e IIS Marconi di Dalmine.

Il laboratorio è stato ideato, costruito, realizzato e tenuto da 26 ragazzi delle classi seconde dell’istituto scolastico dalminese: si è trattato di un lungo lavoro iniziato durante l’anno scolastico precedente nell’ambito del progetto “Eccellenze”, progetto che valorizza quegli alunni più meritevoli e che si sviluppa in due fasi, una a gennaio e una ad aprile, in concomitanza dei recuperi scolastici.

Il progetto, che ha visto il patrocinio di TenarisDalmine e la collaborazione di Fondazione Dalmine, ha avuto come focus le diverse applicazioni del prodotto tubolare: i ragazzi hanno approfondito gli utilizzi del tubo nella vita quotidiana e hanno pensato e realizzato sette diverse attività (ludiche e non solo) in cui presentare e spiegare alcune delle principali applicazioni di prodotto.

Il laboratorio era rivolto a bambini dagli 8 ai 12 anni, ma ha saputo coinvolgere l’intera famiglia!