Tags

, ,

Condividi

DSCN4337 - CopiaPer 23 ragazzi del primo anno dell’IIS Marconi si è aperta questa mattina una 3 giorni di full immersion nel mondo di Tenaris e della trivellazione.

I ragazzi prenderanno confidenza con il mondo dell’estrazione del petrolio e con la preparazione di laboratori scientifici. Il loro obiettivo consiste nel pensare alcune attività che saranno proposte e gestite da loro nel mese di ottobre, nell’ambito di Bergamo Scienza 2014.

Questa mattina sono stati accompagnati in un’aula di TenarisUniversity dove è stata loro spiegata la realtà di Tenaris e si è riflettuto sull’incidenza del petrolio sulla vita quotidiana di ciascuno. Dopo una rapida presentazione del petrolio in quanto tale e della sua formazione, i ragazzi sono stati introdotti nel focus della mattinata: la trivellazione.

WP_20140414_011 - Copia

Sotto la guida di Massimo e Simone, ingegneri Technical Sales di Tenaris, i ragazzi sono passati dalla spiegazione teorica all’osservazione pratica: dopo la presentazione delle varie tipologie dei pozzi (classificabili per scopo, locazione, direzione) e della procedura da seguire per le loro individuazione, valutazione e sviluppo, i ragazzi hanno osservato il modello di colonna petrolifera presente nell’atrio di TenarisUniversity e hanno dimostrato di averne compreso appieno struttura e funzionamento.

Domani i ragazzi di recheranno al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano per proseguire il loro percorso. Alla prossima puntata…

Guarda i materiali della giornata: Progetto Eccellenze_Petrolio e trivellazione