IMG_2284

Anche per quest’anno scolastico 2016/2017 sono ripresi i laboratori con le scuole. Incontri ed esperienze grazie alle quali gli studenti partecipanti hanno la possibilità di scoprire – e riscoprire – la storia d’impresa di TenarisDalmine e quella della città di Dalmine. Le prime scuole a raccogliere l’invito di 3|19 sono state l’Istituto Comprensivo “Carducci” e “Aldo Moro” di Dalmine, che hanno visto i bimbi e i ragazzi impegnati in diversi laboratori.

Con C’era una volta… c’è oggi… la fabbrica del tubo, gli studenti hanno approfondito attraverso il gioco e le attività manuali con la plastilina, il processo di produzione dei tubi in azienda. Con Alla scoperta delle città industriale e Le facce della storia: costruzione, distruzione, ricostruzione nel periodo della seconda guerra mondiale, ci si è cimentati nell’analisi di documenti d’epoca e in una visita guidata esplicativa alla company town che era Dalmine. La politica di welfare aziendale è il tema dei laboratori Diario di un giorno di scuola… tanti anni fa e Dalla produzione al consumo. Mangiare nella città industriale di Dalmine. Queste attività fanno luce sul sistema scolastico e l’istruzione nel periodo bellico e sulla vita e le abitudini alimentari degli operai nel Novecento. Grande partecipazione anche dalle scuole secondarie come l’IIS “Marconi” di Dalmine e le scuole medie di Terno d’Isola, che hanno fatto un tuffo nel mondo delle ricerche storiche e della Grande Guerra con i laboratori Il mestiere dello storico. Quando Google non basta… dalle fonti alla ricostruzione della memoria e La Grande Guerra a Dalmine: la mobilitazione industriale in una fabbrica siderurgica.

Istruzione

Queste sono solo alcune delle attività che Fondazione Dalmine mette a disposizione delle scuole. I laboratori  andranno avanti per tutto l’anno scolastico, accompagnando gli allievi fino al periodo estivo, con possibilità di visita al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano e di incontri di formazione con i docenti.

Le oltre 150 prenotazioni già pervenute e una stima di oltre  3000 studenti partecipanti dai 3 ai 19 anni fanno ben sperare in un altro anno ricco di soddisfazioni e iniziative. Il progetto 3|19 di Fondazione Dalmine continua a riscuotere grandi consensi e partecipazioni attive ed  è una realtà sempre più vivida da parte di Fondazione Dalmine.

Istruzione 2