Tags

, ,

Condividi

Ciak: si gira. Dopo aver perfezionato i propri cubi fotografici e dopo lunghe esercitazioni, gli alunni delle scuole primarie che partecipano al progetto Raccontare la città industriale si sono impegnati nelle riprese video. Due incontri interamente dedicati alla realizzazione di animazioni video.Un gruppo di bambini alla volta ha preso il proprio kit di cubi fotografici, rappresentante ognuno un edificio storico della città industriale; muovendo con mani colorate ciascun cubo del kit gli alunni sono stati in grado di raccontare come il tempo sia trascorso, mettendo in evidenza i 3 momenti  storici da loro approfonditi  (costruzione – distruzione – ricostruzione).
DSCN0730copia
Particolare attenzione è stata posta sull’avvenimento del bombardamento – simboleggiata con la caduta accidentale di tutti cubi -  a cui è seguita la fase della ricostruzione. Questa tecnica si è rivelata una modalità originale per narrare un avvenimento storico profondo che è stato facilmente compreso – ed affrontato con la giusta delicatezza –  dai nostri protagonisti.
DSCN0656copia
Il lavoro di montaggio è nelle mani della nostra fotografa Ilaria che sta già lavorando per noi…Siete curiosi di vedere il risultato di questo lavoro?! Vi aspettiamo numerosi venerdì 16 maggio in Fondazione Dalmine quando si concluderanno gli incontri del nostro lungo percorso di conoscenza e di scoperta della storia della città.