Tags

, ,

Condividi

DSCN0601_webDSCN0598_webStamattina faccia a faccia ha fatto tappa a Lallio incontrando le classi 1G e 1E della Scuola secondaria di 1° grado. Una parte del progetto, il laboratorio didattico, ha mostrato agli alunni la storia del loro territorio attraverso le immagini. Dopo un excursus sulle fonti storiche conservate nell’archivio storico della Fondazione Dalmine, gli alunni si sono concentrati sulle fotografie e i contenuti raffigurati.
Entrambe le classi hanno avuto la possibilità di osservare attraverso il sito internet del progetto la ricchezza dei temi delle fotografie: lavoro, welfare aziendale, tempo libero, sport di oltre un secolo dell’industria e della realtà cittadina di Dalmine.
DSCN0590_webDSCN0597_webGli studenti sono rimasti stupiti dalle tantissime fotografie delle gallerie del sito e del prezioso contributo delle persone che dal 2006 hanno partecipato al progetto. Le foto in bianco e nero e la comparsa di qualche immagine a colori hanno fatto capire ai ragazzi la tecnologia utilizzata per realizzare le fotografie, mentre cosa è raffigurato gli ha permesso di chiarire l’uso che ne veniva fatto. Dopo una lunga chiacchierata a più voci con curiosità sulla storia aziendale, gli studenti di ogni classe divisi in 6 gruppi di lavoro, hanno costruito un proprio album fotografico immaginando nuove storie sulla falsa riga di quella appresa con il laboratorio didattico. Foto colorate, foto ritagliate, collage di foto e parole hanno riempito i sei album narrando storie di persone da loro immaginate nei diversi ambiti del grande puzzle della storia aziendale.