Tags

, ,

Condividi



Infanzia
Sono i piccoli dell’infanzia a far sentire la loro voce.. In questi giorni, a chiusura di tutta l’attività didattica di quest’anno, gli studenti più piccini hanno partecipato al laboratorio Alla scoperta della città industriale.
Un percorso volto alla scoperta della storia dell’industria TenarisDalmine e della città di Dalmine, a partire dalle loro origini, per approfondirne le fasi di costruzione. Attraverso immagini d’archivio e disegni i bambini hanno appreso come la città industriale si sia sviluppata: grazie ad un’attenta osservazione hanno colto importanti dettagli, e hanno cercato, con grande stupore da parte nostra, di collegare informazioni per contribuire al racconto della storia.
Infanzia-1
Infanzia-2
In tutto questo i bambini si sono approcciati in particolar modo alla figura dell’architetto Giovanni Greppi, che all’epoca aveva progettato numerosi edifici della città. Questa figura li ha accompagnati durante tutti i nostri incontri, tant’é che i bambini, lavorando a gruppi e poi singolarmente, si sono calati nel ruolo di questo personaggio e hanno prima reinventato la città –  costruendo con la carta e colorando con colori fantasiosi gli edifici storici della città industriale – e secondariamente hanno confrontato la realtà passata con quella di oggi visitando i luoghi della città e riprogettando spazi e edifici. Questa esperienza – accompagnata da un sole particolarmente caldo! – è stata certo divertente ma soprattutto significativa poiché ha permesso a dei bambini di giovanissima età di confrontarsi con documenti d’archivio preziosi per ricostruire la storia di un tempo.