Tags

, ,

Condividi

Seconda tappa del progetto Raccontare la città industriale anche per la classe 2 N della scuola secondaria di 1° grado G. Carducci di Sabbio. Si parte da un cartone animato del 1942 (“The Ductators” in italiano “Il grande dittapapero”) con il quale i ragazzi hanno familiarizzato con il contesto storico della  Seconda Guerra Mondiale.

FO_F_2013_013_0001I piccoli storici hanno appreso poi gli eventi accaduti nella loro città durante il periodo bellico e approfondito il significato della guerra e delle sue conseguenze. A partire da video, estratti di verbali, fotografie e testimonianze orali conservati dalla Fondazione, l’analisi degli avvenimenti locali è servita come spunto per riflettere sulla situazione a livello nazionale.

Tante riflessioni per una chiacchierata vivace sulla città, sui cambiamenti evidenti che l’architettura cittadina racconta, e che approfondiremo insieme nel nostro prossimo appuntamento del 19 febbraio. I ragazzi visiteranno Dalmine seguendo un itinerario un po’ speciale: quello delle bombe cadute il 6 luglio del 1944 attraversando i luoghi più significativi della città.

Come i loro compagni, al termine dell’incontro, gli alunni hanno ricevuto in consegna la scheda per raccogliere i dati anagrafici e biografici dei loro  testimoni e il “vademecum del team di ricerca”: strumenti indispensabili per proseguire il  percorso di scopritori di memoria.