Tags

, ,

Condividi

Il progetto Raccontare la città industriale 4.0 con le classi delle secondarie inferiori è arrivato new2alla seconda e terza tappa! Stiamo procedendo di gran lena per prepararci al meglio per il giorno della raccolta di interviste.

Nel 2° incontro, il 20 febbraio, i ragazzi delle due classi partecipanti – la 2a dell’Istituto comprensivo G. Carducci di Dalmine e la 3d dell’Istituto comprensivo A. Moro di Dalmine (Mariano) – hanno percorso la città di Dalmine, analizzando gli edifici più significativi che negli anni ’40 rivestivano le varie funzioni di produzione, lavorazione, distribuzione, consumo aziendale e privato del cibo a Dalmine.

Dopo aver localizzato su una pianta della company town gli edifici storici, sono partiti per una visita guidata della città, dove hanno potuto rilevare come alcuni di questi abbiano mantenuto la struttura originaria (del tutto o in parte), spesso mutando la destinazione d’uso. In altri casi invece gli edifici sono scomparsi o sono stati sostituiti nel corso degli ultimi decenni.

Nel 3° incontro, martedì 3 marzo, i ragazzi hanno lavorato sulle tecniche dell’intervista. Ogni dco2classe è stata divisa in tre gruppi con ruoli ben definiti: contatto e accoglienza con il testimone, interviste, assistenza alle interviste, sistemazione luci, regolazione suono e regia. Insieme abbiamo analizzato le buone pratiche per svolgere un’intervista: come fare una buona domanda per ottenere una buona risposta, come fare una ricerca preliminare efficace e scegliere il testimone. In chiusura dell’incontro i ragazzi hanno avuto l’occasione di visionare diversi materiali di archivio, soprattutto immagini, che saranno utili nel momento successivo all’intervista, quando dovranno lavorare per il montaggio delle testimonianze raccolte.

 

Link ai materiali