Tags

, ,

Condividi

20140219_101647copiaQuesta mattina si è conclusa la serie di incontri iniziata la scorsa settimana con le classi 1A, 1B e 1C della scuola primaria Carducci di Dalmine, per la conoscenza della storia della città industriale.

Come sempre punto d’inizio del nostro laboratorio le fonti iconografiche e video tratte dal nostro Archivio: strumenti che si prestano ad una lettura approfondita da cui ricavare informazioni per la ricostruzione della storia della città. Obiettivo del percorso era proprio quello di creare una cornice in cui far affluire tutti i dettagli ricavati dai documenti, che rivelano i vari aspetti della storia di Dalmine, dalla sua fondazione alla  progettazione ed infine alla sua effettiva costruzione.

20140219_102419copiaMomento che ha coinvolto particolarmente i bambini un’attività manuale: la ricostruzione tridimensionale della città industriale e la colorazione fantasiosa dei suoi edifici. Questa attività si è rivelata utile non solo per sfoggiare la creatività e abilità nel costruire, ma per riscoprire la cittadina di Dalmine e conoscere il perché del suo sviluppo urbano, della posizione e la sua struttura. DSCN2833copia

A svelarne al meglio gli aspetti storici e le caratteristiche una visita per le vie del centro urbano, animata da un gioco minuzioso: quello delle differenze! Gli alunni infatti si sono impegnati nel confrontare le fotografie che ritraevano gli edifici nel passato con  le immagini reali che avevano di fronte ai loro occhi!