Riparte il 30 ottobre il corso di formazione e aggiornamento per insegnanti, studenti e studiosi sul tema Calendario civile: tra storia e memoria per una costruzione di cittadinanza consapevole iniziato lo scorso 21 febbraio, con la lezione del prof. Focardi, e sospeso per l’emergenza sanitaria (calendario del corso).

Da quest’anno anche la Fondazione Dalmine  entra a far parte del gruppo di lavoro che progetta il corso di storia sul Novecento, insieme a Museo delle storie di Bergamo, Fondazione Serughetti La Porta, Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo. Convinti della bontà del progetto e della sua attualità, abbiamo deciso di riproporre il corso a distanza attraverso dirette streaming (introduzione al corso).

Lavorare sulle date del calendario civile nelle scuole rappresenta una preziosa occasione per riflettere sulla costruzione dell’identità nazionale, sull’uso pubblico della storia, sugli intrecci tra storia e memoria, sulle modalità della narrazione pubblica, sui modi con cui città e paesi raccontano, attraverso monumenti, memoriali, toponomastica, il nostro passato.

Vi invitiamo perciò a iscrivervi di nuovo al corso compilando il modulo che trovate a questo link entro il 25 ottobre.

Vi aspettiamo.