Tags

, ,

Condividi

DSCN1642 Anche per gli alunni della scuola primaria è arrivato il momento di iniziare la quarta edizione del progetto Raccontare la città industriale. Un percorso alla scoperta della storia della città di Dalmine e dei sui edifici dal punto di vista dell’alimentazione, del cibo e della sua ciclicità.

A partecipare le classi 3A 3B della scuola primaria Dante Alighieri di Mariano che per il primo incontro si sono recate in Fondazione Dalmine. Qui hanno potuto cercare in archivio un documento importante – una planimetria del territorio di Dalmine degli anni ’50 – che ha svelato il legame esistente tra città-fabbrica-cibo.
DSCN1678Successivamente si sono alternate attività di osservazione, riproduzione grafica, ritaglio e collage per la ricomposizione finale di una mappa completa della città industriale di Dalmine. Grazie alle illustrazioni presenti sul mappale e alle fotografie storiche che ricordano come fosse il territorio nei tempi passati, è stato possibile ricostruire informazioni importanti riguardanti la dimensione della fabbrica, la sua posizione, quella della città ma soprattutto informazioni che hanno svelato la presenza sul territorio circostante l’industria di edifici storici e spazi legati al tema del cibo, oggi forse ancora esistenti ma con diverse funzioni…

Ancora molto c’è da scoprire e la visita alla città ci attende!