Tags

Condividi

3d_marianoL’edizione 4.0 di Raccontare la città industriale ha preso il via!

Abbiamo conosciuto le due classi delle scuole secondarie inferiori, la 2a dell’Istituto comprensivo G. Carducci di Dalmine e la 3d dell’Istituto comprensivo A. Moro di Dalmine (Mariano), che quest’anno raccoglieranno interviste ai cittadini di Dalmine sul tema dell’alimentazione a Dalmine dal secolo scorso a oggi.

Le classi si sono avvicendate nella mattinata conoscendo l’archivio storico di TenarisDalmine conservato presso la Fondazione Dalmine e la ricca e diversa tipologia di fonti che aiuterà gli studenti a scoprire l’evoluzione dell’alimentazione dentro e fuori la fabbrica.

2a_SabbioUn filmato propagandistico degli anni ’40 – Andando verso il popolo di Michele Gandin – ha mostrato loro come venivano presentati i luoghi della produzione, lavorazione, distribuzione e consumo del cibo a Dalmine subito prima del secondo conflitto mondiale. Il passo successivo è stato l’introduzione alla metodologia della raccolta della fonte storica che andranno a costruire: l’intervista.

Il prossimo appuntamento sarà il 20 febbraio per la visita alla città per osservare la realtà cittadina oggi e le tracce del passato. Passo dopo passo costruiremo insieme il terreno di conoscenza per rivolgere ai futuri testimoni le giuste domande.

Alla prossima puntata!

Link ai materiali