Continua il viaggio alla scoperta della storia della company town di Dalmine. Le classi 4°C della primaria “Carducci” e  3°F della scuola media “Camozzi” di Dalmine, hanno avuto modo di tuffarsi nell’archivio d’impresa presso Fondazione Dalmine per capire come fanno gli storici e i ricercatori a ricostruire la storia del territorio.

IMG_0715

Dopo la visione del film muto del 1915 Il sogno patriottico di Cinessino, che rispecchia la tipologia di video finale che gli studenti realizzeranno alla fine dei sei incontri, i ragazzi hanno potuto toccare con mano gli scaffali dell’archivio storico, e vedere alcuni reperti custoditi al suo interno, come le tre divise scolastiche risalenti agli anni ’30, quando alla Dalmine S.p.A. era attiva la scuola aziendale che formava i futuri operai.

Immancabile poi la visita alla mostra Quindicidiciotto. Guerra e industria nel segno di Greppi, che riporta alla luce la storia dell’azienda negli anni della Prima Guerra Mondiale. Importante non solo dal punto di vista prettamente storico, ma anche da quello dell’immersività, gli studenti hanno dovuto cercare alcuni documenti proprio all’interno dell’esposizione, in una sorta di caccia al tesoro.

IMG_0705

Dunque anche per quest’anno la squadra per esplorare la città industriale è ufficialmente al completo. Riusciranno i nostri Cinessini a carpire i segreti e le storie dei misteriosi personaggi che hanno abitato fra queste stesse strade un secolo fa?

ghghghg