Tags

, ,

Condividi

 

Vi ricordate la Colonia crenoterapica di Trescore Balneario, frequentata da tanti figli di dipendenti nel periodo estivo dagli anni ’40 alla fine degli anni ‘70?

Gli studenti dell’Istituto Superiore Lorenzo Lotto di Trescore hanno da poco avviato un percorso didattico di ricerca sull’ex colonia Dalmine, per riscoprirne e valorizzarne la storia attraverso le fonti dell’archivio d’impresa ma non solo.DA_F_p00131_001Nw

In un primo incontro a scuola con gli operatori della Fondazione, gli studenti affiancati da tutor scolastici hanno ricevuto il compito di avviare durante le vacanze estive il recupero della memoria storica presente sul territorio legata all’ex colonia.

Un invito aperto a tutti, familiari di ex dipendenti e abitanti del territorio di Dalmine e di Trescore e dei comuni limitrofi per rintracciare e raccontare storie di persone, luoghi, attività legate al welfare aziendale.

Prossima tappa di un percorso di ricerca che impegnerà oltre un anno, sarà la visita a Dalmine il prossimo 3 e 4 settembre degli studenti dell’Istituto Lotto. Attraverso i documenti d’archivio i ragazzi inizieranno a sperimentare dal vivo il mestiere dello storico e grazie all’esperienza del progetto faccia a faccia apprenderanno le tecniche per la raccolta e valorizzazione delle fonti iconografiche e delle testimonianze orali utili al recupero della memoria storica dell’ex colonia estiva Dalmine a Trescore Balneario.

Conversazioni_1974-05_0004Nw