Mercoledì 14 settembre, ore 16.30 presso la Fondazione presentiamo le novità del progetto tre|diciannove per l’anno scolastico 2016-2017. In occasione dei 60 anni dal Trattato di Roma (25 marzo 1957), stiamo preparando un nuovo laboratorio sulle origini della Comunità Europea a partire dalla esperienza della CECA – Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio. Presenteremo la 6° edizione di Raccontare la città industriale che affronterà il tema della Grande Guerra, prendendo spunto dalla mostra Quindicidiciotto. Guerra e industria nel segno di Greppi, allestita presso la Fondazione Dalmine. Con l’ormai imminente apertura della nuova sala Tenaris al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, si consolida la relazione fra la Fondazione e il Museo , con la possibilità di percorsi di visite gratuite per le scuole. In corso di programmazione un evento di approfondimento a Bergamo per le scuole secondarie in collaborazione con altri enti del territorio che da anni sviluppano progetti didattici legati alla comprensione della contemporaneità.

Riprende anche l’attività formativa gratuita per docenti e operatori culturali, a partire da 2 incontri sulla Grande Guerra:

-      28 settembre 2016, ore 14,30-18.00, Monumenti della Grande Guerra. Storici e architetti ricostruiscono la vicenda dei progetti di alcuni fra i più noti sacrari della Grande Guerra. Un’occasione per riflettere su come i mutamenti di sensibilità culturale e politica hanno influito sul linguaggio architettonico e sulla rappresentazione della memoria e del mito dei caduti

-      5 ottobre 2016, ore 14.30-18.00, Scienza, industria, guerra, autarchia. In collaborazione con Fondazione Isec, un workshop per riflettere sulla mobilitazione industriale, il ruolo della scienza a partire dalla Grande Guerra fino all’esperienza autarchica del regime fascista.

Scarica la brochure con i nostri laboratori: 2016-2017_LaboratoriFOND