Tags

, ,

Condividi

DSCN0331_webOggi pomeriggio la classe 2 N della Scuola secondaria di primo grado di Sabbio ha scaldato i motori  per venerdì 28 marzo 2014: il giorno stabilito per la raccolta delle interviste. Dopo un brevissimo riepilogo del percorso fatto da quando siamo partiti fino ad oggi i ragazzi si sono cimentati in un gioco per redarre la loro griglia delle domande. Tantissimi foglietti mescolati tra loro sono stati abilmente ordinati secondo lo schema di inizio e fine dell’intervista: dalla presentazione del testimone al ringraziamento per aver rilasciato l’intervista.

DSCN0341_webL’ordine cronologico dello svolgersi degli eventi studiati li ha aiutati a comporre il loro menù delle domande con riferimenti ragionati sulle persone che hanno invitato per raccogliere le loro fonti orali. Abbiamo fatto mente locale sulle caratteristiche dei custodi di memoria: i loro dati anagrafici e biografici, e i tre gruppi di piccoli ricercatori si sono divisi il lavoro che li aspetta venerdì. Dopo di che simulando una postazione d’intervista abbiamo ripassato ogni ruolo del team di ricerca e il suo coordinamento: un fiume in piena di domande ci ha travolti.

DSCN0346_webPer concludere l’incontro e far sedimentare in testa le tante risposte ricevute hanno preparato i loro tesserini identificativi e i cartelli da apporre venerdì agli ingressi dei due set di ripresa in attesa del 1,2,3 CIAK si gira!