Il lockdown non ha fermato i progetti PCTO che erano in corso con cinque classi dell’indirizzo socio-sanitario dell’ISIS Einaudi di Dalmine. Grazie alla disponibilità dei nostri partner si sono aperte classi virtuali dove incontrarsi e lavorare insieme.

Le classi 4DS e 4ES, in collaborazione con il Centro Diurno Integrato San Donato di Osio Sotto, hanno riflettuto e dialogato sui temi riguardanti l’assistenza agli anziani in questo momento difficile di distanziamento sociale ideando concretamente soluzioni e strumenti per raggiungere questa fascia di persone.

La classe 3DS, in collaborazione con la Scuola dell’infanzia comunale “Cittadini”, ha proseguito il progetto Si torna alla scuola dell’Infanzia riprendendo i temi della formazione sulla didattica rivolta ai bambini 3-6 anni e sulla metodologia e gli strumenti per affrontarla in questo momento di distanza.

Le classi 3ES e 3FS coinvolte nel progetto Ricordi, insieme con l’artista Ilaria Turba, hanno lavorato alla creazione di “messaggi speciali” da inviare agli anziani ospiti speciali del Centro Diurno Integrato di Osio Sotto, che, come gli studenti, non possono incontrarsi nel loro spazio!

Tante tessere stanno ridisegnando il composito mosaico di questi progetti che proseguirà e si completerà con l’avvio del prossimo anno scolastico.