Tags

Nessun tag :(

Condividi

Ci addentriamo sempre più nel cuore del progetto Raccontare la città industriale 6.0, con le classi 4°C della primaria “Carducci” e la 3°F della scuola media “Camozzi” di Dalmine che si dovranno calare nei panni dei giornalisti e dei video-maker nel corso dei prossimi incontri.

IMG_20170309_104307

I ragazzi, divisi in gruppi, dovranno infatti collaborare per realizzare delle interviste a degli esperti storici della Grande Guerra e della company town dalminese di quel periodo. L’esperienza vedrà impegnati gli studenti nei ruoli di registi, tecnici audio e luci, intervistatori, assistenti, accoglienza e tutto ciò di cui una vera troupe giornalistico-televisiva si compone.

IMG_20170309_105112

Attraverso una lista di domande appositamente redatta grazie a un percorso di comprensione delle tecniche di scrittura, i sei gruppi avranno l’occasione di cimentarsi in un’indagine diretta sulle fonti orali più attendibili, portando avanti attivamente una ricerca storica in prima persona. A supportare l’attività di ripresa video ci sarà l’Associazione Laboratorio 80 di Bergamo, grazie alla quale gli studenti potranno essere supervisionati e cogliere le nozioni non solo più teoriche ma anche più pratiche circa la realizzazione di un buon filmato.