Quest’anno ha avuto inizio il nuovo progetto triennale di scuola-lavoro per studenti di 2 classi terze degli istituti tecnici Marconi di Dalmine e Paleocapa di Bergamo. Il percorso, nato dalla collaborazione fra TenarisDalmine e FondazioneDalmine, con il coinvolgimento dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo, ha come obiettivo quello di mettere in pratica le esperienze di studio dei ragazzi in un contesto lavorativo, con una particolare attenzione ai temi legati alla figura del manutentore. Una possibilità per gli studenti per capire quale sia la loro strada futura nell’ambito professionale.
A marzo i ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere la storia di TenarisDalmine e di incontrare i responsabili di vari settori della società. I temi trattati sono stati molti: dal sistema dei valori in Tenaris, al Marketing, alle Relazioni Industriali, alla Produzione e Manutenzione, all’Industria 4.0, fino ad arrivare a questioni come l’Ambiente, la Sicurezza o la strategia Commerciale. Al termine di questi incontri è stato affidato agli studenti il compito di sviluppare un progetto per risolvere determinati problemi tecnico-impiantistici.
In questo ultimo incontro, tenutosi il 21 maggio, i ragazzi hanno presentato i loro Project Work sul tema della Manutenzione, discutendone con responsabili aziendali. Analizzate le proposte e valutati i migliori correttivi, studenti, docenti e tutor della Fondazione Dalmine e di Tenaris si sono dati tutti appuntamento al nuovo anno scolastico per proseguire questa esperienza di scuola-lavoro con nuove ricerche e casi di studio.