Se un’industria è importante per il lavoro che svolge, certo non meno attenzione merita la sua storia… e a capire quanto siano fondamentali i ricordi di una fabbrica sono stati gli alunni della classe 2A e 2B della scuola primaria Dante Alighieri di Mariano (Dalmine), che hanno  partecipato al laboratorio sulla scoperta del processo produttivo dei tubi di TenarisDalmine.

Una scoperta che nasce dall’osservazione da vicino dei documenti d’archivio e di filmati storici,come Una città un’industria (Enzo Trovatelli, 1963): ecco apparire spazi di lavoro affascinanti , persone sconosciute e macchine moderne. Tutti indizi importanti per procedere alla scoperta di come si fabbricano i tubi.

 

È stato proprio nella seconda fase del laboratorio infatti che la classe, lavorando a piccoli gruppi, ha collaborato per ricostruire dei puzzle che illustrano i sei momenti di lavoro necessari per la realizzazione del tubo. Una volta assemblati i puzzle, sono stati messi nella sequenza corretta: ed ecco tutto il processo produttivo!

Per facilitare la comprensione delle fasi di lavorazione sono venute in aiuto delle parole chiave da attribuire ad ogni puzzle; parole che hanno rivelato nuovi nomi di oggetti, di macchine e della materia che cambia. Non sono mancate ovviamente le immagini di elementi naturali (come acqua, aria, calore) che intervengono nei momenti di lavoro: i bambini si sono sbizzarriti a collocarli qua e là, scoprendo la loro importanza.  Ed è così che si è completato un lungo percorso di conoscenza.