Tags

, ,

Condividi

Circa 80 alunni della scuola primaria Carducci di Dalmine – le classi seconde (sezione A, B, C, D) – hanno partecipato al laboratorio Diario di un giorno di scuola…tanti anni fa e toccato con mano la lunga storia della scuola che frequentano oggi. Certo le cose sono molto cambiate…
20140212_095921copia
A far emergere le differenze tra quel lontano passato e il presente alcuni dei documenti tratti dall’Archivio storico di TenarisDalmine. E così ogni bambino si è trasformato in uno storico, che con la sua curiosità, la passione per la scoperta, lo studio e l’analisi dei documenti e un metodo ineccepibile (grazie alla scheda dello storico) raccoglie e ricostruisce le informazioni utili a narrarci il passato.20140211_100755copia1

Numerosi sono stati i dettagli colti dai nostri piccoli storici: gli abiti usati un tempo, gli strumenti per scrivere, la composizione e la disposizione degli studenti in classe, gli spazi e gli edifici a loro dedicati, per non parlare poi dei giocattoli che utilizzavano nei momenti della ricreazione!

 
20140212_090737copiaUn lavoro minuzioso che ha lasciato spazio, in un secondo momento, ad un’altra attività: quella dell’immedesimazione e della scrittura creativa! Gli alunni si sono calati infatti nella parte dei loro compagni di un tempo imitando le loro posture, adattando i propri abiti a quelli del passato e scrivendo in una pagina di diario, dall’aspetto piuttosto ingiallita, episodi  di vita scolastica tipici di una volta.
Terminate queste attività, i bambini più curiosi hanno chiesto se esistessero, oltre ai documenti già visti, dei filmati sugli studenti del passato… un’ottima occasione per mostrare loro uno stralcio di un filmato d’epoca che ha reso ancora più reali gli aspetti della storia da loro ricostruita.