Tags

, ,

Condividi

Diario di un giorno di scuola e C’era una volta, c’è oggi: la fabbrica del tubo! Sono questi i percorsi didattici che 14 classi della scuola primaria di Dalmine (Manzoni e  De Amicis) e di Stezzano (Caroli e Don Minzoni)  hanno avuto modo di sperimentare in questa prima parte del nuovo anno scolastico.

20141210_10411220141210_120145Temi affrontati  sono stati l’istruzione negli anni 30-40 del ‘900 e la tecnologia della produzione di tubi in acciaio senza saldatura. Le tematiche non sono cambiate rispetto allo scorso anno ma sono subentrate delle novità.  Questo  è accaduto per il laboratorio La fabbrica del tubo: da quest’anno è stato inserito – in aggiunta alle attività già programmate – un momento di laboratorio in cui i bambini hanno avuto  la possibilità di sperimentare con le proprie mani come si può realizzare un prodotto tubolare a partire dalla materia prima (nel loro caso plastilina colorata). Quest’attività ha permesso ai nostri “operatori per una mattinata” di sperimentare varie tecniche per realizzare un tubo, inoltre ha consentito  loro di entrare in confidenza con la materia nonché con l’idea che questa possa cambiare in  seguito ad una lavorazione ; il tutto ovviamente è stato fatto  dai bambini- operatori  con grande attenzione ed ingegno.

20140212_095921copiaPunto forte di entrambi i percorsi  è stato ancora una  volta il contatto con i documenti storici, fonti preziose per conoscere la storia ed imparare ad osservare.

Per ora le attività sono terminate, ci rivediamo nel 2015! BUONE FESTE!