Gli incontri del progetto Raccontare la città industriale previsti per le classi terze della scuola primaria Dante Alighieri di Mariano sono terminati!
I nostri bambini hanno concluso il loro percorso di scoperta che – come di consueto- è iniziato qualche mese fa con la visita all’Archivio Storico di TenarisDalmine e la lettura di alcuni dei documenti. Varie sono state le attività che li hanno impegnati nel corso delle settimane: prime tra tutte gli approfondimenti sulla storia della città industriale, grazie a  filmati storici, fotografie, planimetrie e inventari.

Naturalmente il percorso non è stato dedicato unicamente alla conoscenza della storia della città – dalle  origini ad oggi – e alla comprensione del legame esistente tra i suoi edifici, la fabbrica e il cibo; parte dei nostri incontri sono stati dedicati alla realizzazione di un  racconto per immagini (montato in formato video) che narra la storia appresa durante gli incontri e mette in evidenza le caratteristiche delle costruzioni della città industriale. Per la creazione del racconto gli alunni hanno utilizzato il caleidoscopio: uno strumento ottico che, con l’aiuto di specchi, moltiplica in più frammenti una stessa immagine, rendendola quasi irriconoscibile.

 

Grazie ad un set fotografico allestito con un caleidoscopio di grandi dimensioni, gli alunni hanno effettuato numerosi scatti con cui hanno moltiplicato i dettagli di immagini storiche e contemporanee raffiguranti l’industria, il cibo e la città. La scelta dei dettagli da fotografare, la realizzazione in sequenza di ogni click non è stata casuale: questo lavoro è frutto di un attento studio, di uno spirito di condivisione  e anche di divertimento! Quelli elencati sono aspetti importanti che hanno caratterizzato il nostro percorso e che hanno permesso di sviluppare in poco tempo un vero racconto con frammenti di immagini che ci riportano alla storia.