Tags

, ,

Condividi

DSCN0549copiaSono 40 gli alunni della scuola primaria D.Alighieri di Mariano (Dalmine) che hanno partecipato al laboratorio per la conoscenza della storia della città industriale di Dalmine. I bambini delle classi 3A e 3B hanno intrapreso un percorso che ha preso avvio dall’archivio della Fondazione Dalmine,  uno dei luoghi dove oggi si conservano i documenti del passato, per arrivare a capire il mestiere dello storico.

Dopo aver reperito i documenti direttamente dagli scaffali, hanno studiato immagini fotografiche, letto progetti e visto filmati per poi  raccogliere informazioni utili a ricostruire attivamente la storia della città di Dalmine e della sua industria. A seguire un’attività manuale di ricostruzione di tante piccole città in miniatura. Per approfondire gli aspetti storici relativi alla costruzione degli edifici della città e per scoprire le motivazioni che hanno portato alla sua realizzazione, i bambini hanno intrapreso una visita tra le vie di Dalmine. A guidarli una mappa attuale del posto ed un itinerario di viaggio. Gli alunni sono diventati così esploratori della città, a caccia di ulteriori informazioni.

DSCN0791copiaLa nostra visita si è conclusa con un piacevole incontro con un abitante del Paese, ex lavoratore della TenarisDalmine, che ha raccontato parti della suo vissuto nella città industriale. Un’opportunità per scoprire l’esistenza di un altro tipo di fonti, quelle orali, altrettanto importanti e ricche di valore nella ricostruzione storica.