Tags

, ,

Condividi

Anche per i bambini della scuola dell’infanzia è arrivato il momento di andare in vacanza… la scuola per loro è terminata e noi  abbiamo pensato di salutarli ricordando le attività svolte insieme durante questo ultimo mese.

0201Protagoniste le sezioni dei Grandi della scuola Cittadini di Dalmine che hanno partecipato ai laboratori Alla scoperta della città industriale e Faccia a faccia ..un album fotografico per raccontare un secolo d’industria e di persone. Quest’ultimo è stato la vera novità: un percorso per scoprire l’esistenza di un luogo – l’archivio – dove si conservano storie di persone e della fabbrica TenarisDalmine; gli alunni hanno osservato riproduzioni di immagini fotografiche storiche che sono servite loro per avvicinarsi al tema della fotografia, degli album e del racconto. Ciascun bambino si è infatti impegnato in un secondo momento nella realizzazione, attraverso la tecnica del collage, di un piccolo album. Un modo pratico e creativo per imparare a leggere le immagini e raccontare una storia con i suoi soggetti.

0403Quest’attività ci ha permesso di avvicinarci alla fotografia in modo speciale… Sapevate che i nostri occhi funzionano come una macchina fotografica? Insieme lo abbiamo scoperto e per capire davvero come funzionano entrambi abbiamo ricostruito uno strumento magico: il Signor Visorino anche detto “viso-rino, rino-viso”. Certo costruirlo non è stata impresa facile ma ne è valsa la pena perché così facendo abbiamo appreso cose nuove. La più entusiasmante? Le immagini catturate dagli occhi vengono proiettate sulla retina e… sono capovolte! Questa è una delle cose che ci ha svelato il nostro laboratorio..una bella esperienza fatta con gli occhi.

Ora non ci resta che salutare e augurare a tutti buone vacanze!