Tags

, ,

Condividi

In questi giorni molti bambini hanno potuto conoscere come si realizzano i tubi in acciaio senza saldatura in TenarisDalmine.

20140327_091428copiaProtagoniste le classi 1A 1B della scuola primaria D. Alighieri di Mariano e le classi 2A 2B della scuola primaria De Amicis di Brembo. Gli alunni, attraverso il contatto con documenti preziosi, hanno raccolto informazioni utili su com’era la fabbrica un tempo; in un secondo momento si sono avvicinati alla realtà di oggi ed hanno ricostruito in maniera partecipe e giocosa il processo produttivo per la realizzazione dei tubi.

20140327_092630copiaAssemblando puzzle di grandi dimensioni i bambini hanno riordinato in successione le fasi della lavorazione-realizzazione del prodotto nonché scoperto il nome degli spazi in cui queste avvengono: al parco rottami si trova la materia prima per fare i tubi, nell’acciaieria c’è il forno che prepara l’acciaio e la colata per dar forma alle grandi barre, nel laminatoio c’è il forno che riscalda le barre d’acciaio e un perforatore che realizza il tubo. 20140324_111147copiaCerto non posson mancare i controlli finali per vedere che tutti i tubi siano sani!

Per ricordare il lavoro ciascuno ha realizzato dei fumetti illustrati, con disegni ben colorati.