Tags

, ,

Condividi

DSCN1873  IMG_2965 DSCN1824
Dopo aver scoperto l’archivio e la documentazione conservata in Fondazione Dalmine, è arrivato il momento per gli alunni della scuola primaria di visitare la città industriale di Dalmine. Attraverso un itinerario guidato, gli alunni hanno percorso varie tappe, raggiungendo gli edifici storici della città aventi in passato un legame con il tema del cibo.

Grazie ad un’attenta osservazione delle costruzioni ancora esistenti e alle immagini storiche corrispondenti, i bambini hanno fatto un confronto tra la realtà attuale e quella passata individuando differenze legate alla struttura degli edifici, alle caratteristiche e al loro antico utilizzo.

L’attività del giorno non è stata di sola osservazione. I gruppi classe hanno infatti approfondito la storia di ciascun edificio e hanno assegnato loro una categoria di appartenenza (produzione, lavorazione, distribuzione o consumo di cibo) fissando la loro esperienza con la macchina fotografica, grazie all’aiuto della fotografa Ilaria Turba.

Le nostre attività non si sono fermate qua…

A soli due giorni dalla visita in città, abbiamo rincontrato gli alunni della primaria e li abbiamo impegnati in due attività distinte: la prima è consistita in un ulteriore approfondimento della storia degli edifici, attraverso la visione di un filmato degli anni Quaranta ( http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/videoPlayer.jsp?tipologia=&id=&physDoc=3247&db=cinematograficoDOCUMENTARI&findIt=false&section=/) che ha mostrato le costruzioni internamente e nel pieno delle loro attività; la seconda è stata una vera e propria attività pratico-manuale: i bambini hanno costruito un caleidoscopio, strumento che servirà loro per raccontare la storia della città industriale, dei suoi edifici e del cibo, attraverso frammenti di immagini e documenti!

DSCN2106  DSCN2132 DSCN2059