Un “Intervallo” di collage!

 

Martedì 10 aprile si è svolto il quinto e ultimo incontro del “Gruppo grandi” della scuola dell’infanzia “Don Piazzoli” di Brembo (Dalmine). Si tratta della fine del percorso che li ha visti interessati nell’ambito del progetto: “Raccontare la città industriale 7.0”.

Come abbiamo già scritto nei precedenti articoli, questi bimbi sono stati coinvolti per comprendere come la città di Dalmine sia cambiata dagli anni cinquanta ad oggi, incentrandosi in particolare sulla nascita dei quartieri “Brembo” e “Cinquantenario” di Dalmine.

Dopo aver personalmente visitato e fotografato gli edifici più significativi di Brembo, ove ha sede la loro scuola, gli alunni si sono serviti dell’aiuto degli studenti della 3A della scuola primaria “De Amicis”, per ricevere un resoconto fotografico sul quartiere Cinquantenario.

Una volta in possesso di tutto il materiale necessario, i bambini dell’infanzia hanno messo a confronto gli scatti contemporanei con quelli storici degli anni cinquanta-sessanta, conservati negli archivi della “Fondazione Dalmine”.

 

Sono stati creati dei veri e propri collage, accostando fotografie raffiguranti gli stessi edifici, ma in diverse epoche! L’obiettivo è stato quello di far comprendere quali siano i cambiamenti avvenuti col passare dei decenni.

By | 2018-09-11T23:21:20+09:00 maggio 12th, 2018|Alunni, Docenti, infanzia|0 Commenti