Si torna alla scuola d’infanzia!

 

Nei giorni 6 e 7 dicembre 2017 si è concluso il percorso di “alternanza scuola-lavoro” che ha visto coinvolte le classi 5ES e 5FS dell’Istituto “Luigi Einaudi” e le “mele gialle” e “mele rosse” della scuola d’infanzia Cittadini di Dalmine

Un percorso avviato nella primavera del 2017, quando le allora sezioni 4ES e 4FS decisero di aderire al progetto di “alternanza scuola-lavoro” proposto dalla Fondazione Dalmine Obiettivo: la ideazione, progettazione e realizzazione di quattro percorsi laboratoriali rivolti ai bambini della scuola d’infanzia a partire dai documenti conservati dall’archivio storico di TenarisDalmine.
E così il 6 dicembre, il gruppo grandi (denominato “mele gialle”) delle “Cittadini” ha partecipato con entusiasmo alle attività intitolate “Viaggio nel passato” e “La mensa dei vostri nonni”. Il 7 dicembre è stata la volta dei grandi delle “mele rosse”, i quali hanno preso parte ai percorsi “Amici di Dalmine” e “A spasso per Dalmine”.

5FS - Amici di Dalmine (6)

Un’esperienza unica per far rivivere una giornata nella città industriale di Dalmine al tempo dei nostri nonni: il ritmo di lavoro degli operai nella fabbrica, l’alimentazione nella  mensa aziendale,  la funzione di alcuni edifici della città industriale.

Protagonisti dei laboratori i ragazzi della scuola superiore, coinvolti in prima persona in tutte le fasi di realizzazione di un laboratorio: dall’idea alla conduzione, dalla creazione alla concreta interazione con i bambini. Un’ottima opportunità per capire il mondo dell’infanzia, le modalità di realizzazione di un laboratorio didattico e di incontro con le istituzioni scolastiche e non solo. E magari per qualcuno di loro potrà essere una buona pista lavorativa da seguire dopo la maturità!

5FS - A spasso per Dalmine (17)

Attraverso i laboratori i bambini dell’infanzia e gli studenti dell’Einaudi sono stati catapultati in un’altra epoca:  un vero e proprio tuffo nel passato! Ma non finisce qua: i laboratori rimarranno a disposizione per gli studenti del prossimo anno dell’Einaudi…che li rivedranno, progetteranno e realizzeranno con i “nuovi” grandi della scuola d’infanzia.

By | 2018-01-19T12:27:05+09:00 gennaio 19th, 2018|3-19, Laboratori|0 Commenti