Il progetto Raccontare la città industriale 9.0 non si è fermato malgrado questo difficile periodo. Dopo i primi incontri svolti a fine gennaio nelle aule didattiche della Fondazione Dalmine, il percorso è proseguito nelle aule virtuali della rete con le 4 classi partecipanti delle scuole di Dalmine: Infanzia comunale Cittadini, Primaria Dante Alighieri di Mariano, Secondaria  di I° Camozzi e  Istituto tecnico Marconi.

Con gli alunni si continua a pensare al tema che guida il progetto il tempo libero e lo sport.
I bimbi dell’Infanzia e della Primaria hanno inviato i loro messaggi video e audio per raccontarci cosa fanno quando non sono impegnati per la scuola e quale è il loro sport preferito e, dopo aver osservato tante fotografie storiche d’archivio dei luoghi del tempo libero e dello sport a Dalmine ci hanno fatto avere le immagini di creativi e colorati disegni.

Sono arrivati anche brevi racconti dai ragazzi della Scuola Secondaria di I grado,  che stanno  ripercorrendo virtualmente le strade di Dalmine attraverso la creazione di un tourself produce, nella cittadina con contenuti e foto storiche dei luoghi del tempo libero e lo sport e non solo.

Per concertare il tutto gli studenti dell’IIS Marconi dopo aver scritto il soggetto e la sceneggiatura del video finale che riunirà il lavoro di tutti, hanno consegnato le indicazioni da inviare ai bambini e ai ragazzi degli altri gradi scolastici per farsi degli scatti fotografici immaginandosi in spazi aperti a praticare sport: nuoto, ciclismo, calcio e… Aspettiamo trepidanti i prossimi passi!!!