Tags

, ,

Condividi

schermata 03Si è chiuso oggi il progetto Raccontare la città industriale per le due classi delle scuole secondarie superiori, la 4AIN dell’IIS Marconi e la 5ES dell’ISIS Einaudi, entrambe di Dalmine.

Durante questi mesi le classi hanno analizzato la realtà dalminese durante la seconda guerra mondiale, con una particolare attenzione per lo sconvolgente evento del bombardamento della città (6 luglio 1944). Partiti  da un approccio didattico tradizionale, i ragazzi si sono lasciati condurre mano nella mano dai protagonisti del passato (in molti casi si è trattato di loro parenti), hanno reso proprie le parole e le azioni di quei personaggi, sono diventati loro stessi, in qualche modo, testimoni della Storia.

schermata 01

Nel concreto nella giornata di oggi i ragazzi hanno visionato il premontato delle riprese girate all’inizio di aprile e hanno scelto -non senza difficoltà-  i ciak migliori, quelli più esaustivi e più emozionanti e aggiustato la successione delle scene. Da oggi in poi i ragazzi possono affermare di avere partecipato a tutte le fase di realizzazione di un video: dalla lunga e razionale  fase iniziale di studio della materia e preparazione dei materiali a quella più emotiva delle riprese vere, fino al paziente lavoro di montaggio finale.

Ora manca solo la presentazione al pubblico! Stiamo preparando la festa finale!