Una ricetta di vita per un Archivio ricchissimo…metti insieme l’archivio secolare di un Istituto Tecnico Industriale, quattro classi di studenti, i loro docenti, gli storici e gli archivisti di Fondazione Dalmine, una grande quantità di storie, buona volontà, curiosità di scoprire, entusiasmo nell’imparare e tante idee ……et voilà…. una prima piccola parte dell’Archivio dell’Istituto Tecnico Industriale “P. PALEOCAPA” di Bergamo sta per diventare consultabile on line grazie ad ArchiUI la piattaforma digitale dedicata agli archivi sviluppata da Promemoria Group di Torino.

Il progetto, già avviato nello scorso anno,  sta proseguendo a distanza con lezioni on line e appuntamenti virtuali per sviluppare insieme una metodologia e delle “regole” per descrivere e catalogare i documenti, per digitalizzarli e per imparare le buone pratiche per la raccolta di interviste a ex allievi, professori, tecnici, testimonianze e nuove fonti che arricchiscono e indagano la storia secolare della scuola tecnica di Bergamo.

Tanto lavoro per gli studenti delle 4 classi coinvolte, 2 terze e 2 quarte dell’indirizzo informatico, affrontato con impegno e attenzione avendo ben chiaro il loro ruolo di storici e conservatori. E così la piattaforma ArchiUI si è popolata di immagini e interviste a persone che hanno incrociato la loro storia con il Paleocapa. Con particolare attenzione al ruolo della donna. Una riflessione stimolata dalla partecipazione del progetto al contest elaborato da Archivissima, il primo e più importante evento dedicato agli archivi in Italia. In attesa che ci si possa reincontrare e festeggiare insieme il centenario dell’associazione ex-allievi!