Tags

, ,

Condividi

DSCN0771copia DSCN0540copia  DSCN0536copia

Dopo racconti, lettura d’immagini e visite per la città anche per i bambini della scuola dell’infanzia è arrivato il momento di raccontare – con la propria creatività e sensibilità – la storia della città industriale da loro appresa:  dalla costruzione alla distruzione ed infine alla ricostruzione.

Per farlo ciascun bambino, sulle orme di Greppi, si è trasformato in architetto: con grandi pezzi di legno i  bambini hanno ricostruito gli edifici della città industriale e poi… armati di tempere e pennelli, hanno raccontato quel triste evento che ha visto coinvolta la città di Dalmine e la sua industria: il bombardamento. Ecco apparire su una parte degli edifici storici pennellate furiose fatte di scuri e freddi colori.

Certo il lavoro non era  terminato: dopo uno  spiacevole  fatto  bisogna, con gioia ed impegno, saper  ricostruire. I nostri architetti si sono rimboccati le maniche ed hanno terminato il racconto della storia della città dando colore alla fase della ricostruzione. Con allegri e sgargianti colori hanno dato pennellate serene agli edifici che hanno così ripreso vita e colore!

IMG_3374copia

IMG_3384copia IMG_3381copia

Il nostro lavoro è ormai terminato e una grande festa presto ci aspetta…