Tags

, ,

Condividi

Per i 23 ragazzi delle classi prime dell’IIS Marconi, le Eccellenze dell’istituto, si sono chiusi oggi i tre giorni dedicati alla realtà del petrolio e della trivellazione.

DSCN4345 - CopiaSi sono recati al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano (www.museoscienza.org ) per una visita tutta particolare: anziché svolgere il tradizionale tour nelle sale del museo, i ragazzi sono stati coinvolti in un laboratorio sulla viscosità dei liquidi. Tuttavia le attività presentavano volutamente dei punti deboli: disorganizzata distribuzione dei materiali, spiegazioni lacunose, tempi morti etc.

DSCN4367 - CopiaDall’esperienza diretta i ragazzi hanno potuto capire di quali fattori si deve tenere conto nel momento in cui si pensa e si prepara un laboratorio: numero dei partecipanti e degli animatori, disposizione dei materiali, tempi di preparazione e di svolgimento delle attività, espedienti per tenere alta l’attenzione e molto altro ancora.

Di tutto ciò è stato fatto tesoro e il giorno seguente, in Fondazione Dalmine, si sono cimentati con l’ideazione e la strutturazione di un laboratorio vero e proprio che dovranno proporre nell’ambito di Bergamo Scienza 2014.

Non possiamo rivelare i dettagli (per non togliere la sorpresa a ottobre), ma i ragazzi hanno pensato ad un percorso alla scoperta del petrolio, dalla sua composizione chimica all’incidenza sulla vita quotidiana, fino alla sua estrazione, con un occhio sempre rivolto alla salvaguardia dell’ambiente.

C’ è ancora molto da fare, ma l’entusiasmo che hanno dimostrato i ragazzi porterà alla realizzazione di un laboratorio davvero coinvolgente!