Tags

,

Condividi

Quale scuola farò il prossimo anno? E’ la domanda che molti studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado si fanno prima delle iscrizioni agli istituti superiori.

Per aiutarli nella scelta, prima di Natale, numerosi ragazzi sono venuti in Fondazione Dalmine a svolgere il laboratorio Tubi d’acciaio. Dall’organizzazione al processo produttivo di una grande azienda: TenarisDalmine e conoscere da vicino il mondo dell’industria.

WP_20141210_003L’obiettivo di questo laboratorio infatti consiste, attraverso un gioco di ruolo, nel mostrare ai ragazzi il funzionamento di un’azienda: ciascun ragazzo è virtualmente assunto in un ufficio o reparto produttivo dell’azienda ed è chiamato a dare il proprio contributo affinché l’azienda operi nel migliore dei modi.

WP_20141204_026

Il percorso prevede anche la spiegazione del processo produttivo del tubo senza saldatura e la visita al laminatoio: poter vedere dal vero l’acciaio modellato come fosse plastilina, aiuta a comprendere quanto tecnologia e ricerca siano importanti  in ambito produttivo.

Quest’occasione è stata colta da numerose classi dell’ultimo anno della scuola secondaria inferiore (5 classi dell’ IC di Osio Sotto, 2 classi dell’IC Paritario Don Carlo San Martino di Besana Brianza e 4 classi dell’IC di Terno d’Isola) coinvolgendo più di 250 studenti.