Tags

,

Condividi

ImmagineFILMCon grande piacere segnaliamo il ciclo di incontri organizzato da Fondazione ISEC, Istituto Lombardo di Storia Contemporanea e MIC – Museo Interattivo del Cinema in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana e con il contributo di Fondazione Cariplo. Un corso di aggiornamento per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ma aperto ad educatori ed interessati.

I primi cinque incontri, nei quali si alterneranno lezioni frontali e attività laboratoriali, si terranno presso la sede della Fondazione ISEC a Sesto San Giovanni. Tema centrale dell’iniziativa sarà il fenomeno della migrazione, visto nella sua globalità e complessità a partire dalle grandi cesure storiche dalla fine del XIX secolo.

Al ciclo di incontri seguiranno, sempre presso la sede del MIC, appuntamenti dedicati alla visione di alcuni importanti film  rappresentativi della realtà dei migranti. Ciascuna proiezione sarà introdotta e commentata da esperti di storia del cinema.

Un’ottima occasione di incontro, scambio e crescita reciproci  grazie alla quale gli insegnanti potranno dialogare con storici, esperti di cinema e di didattica per portare  in classe un modo di fare scuola sempre più aggiornato, dinamico e coinvolgente.

La partecipazione al corso è gratuita. Richiesta iscrizione all’indirizzo comunicazione@fondazioneisec.it  entro il 20 gennaio 2014.

E’ prevista la consegna dell’Attestato di Partecipazione.

Info: pieghevole_cinema_storia2014

ImmagineLOGHI