Tags

, ,

Condividi

Venerdì 24 gennaio si è concluso il percorso di full immersion sulla cultura industriale per i 60 ragazzi del primo anno dell’ IIS Marconi di Dalmine che hanno partecipato al progetto Eccellenze (20-24 gennaio). Al termine delle attività, al rientro a scuola, i ragazzi hanno discusso del lavoro svolto individuando punti di forza e di debolezza. Ecco il quadro che ne è uscito.

Le attività che più hanno coinvolto i ragazzi sono state: l’analisi dei documenti dell’archivio storico, la simulazione di vita aziendale , la visita agli impianti, i laboratori svolti presso il Museo della Scienza di Milano e la realizzazione di un tutorial su quanto vissuto nella settimana.

Ecco alcuni commenti per le diverse giornate:

DSCN3709

Lunedì (visione a scuola di esempi di tutorial e di siti internet legati al tema della cultura d’impresa): “Nonostante i problemi tecnici, la  giornata è stata molto utile perché abbiamo capito cosa sono e come fare i tutorial”.

Martedì (lezione sulla cultura industriale e analisi di alcuni documenti dell’archivio storico): “Bello anche se un po’ pesante”, “Interessante, ma con tratti molto noiosi”,  “La giornata è stata bella e interessante, ma andrebbero aggiunte più attività di laboratorio”.

WP_000633

 

Mercoledì (simulazione di vita aziendale e vista agli impianti): “Oggi è stato strabello”, “E’ stata una bella esperienza, sopratutto per il lavoro di simulazione”,  “Mi è piaciuto molto perché abbiamo lavorato come in un’azienda”.

WP_000647

Giovedì (visita al Museo della Scienza di Milano): “E’ stato interessante perchè abbiamo osservato alcuni fenomeni e abbiamo visitato i macchinari tra cui l’omnibus e il treno a vapore. La cosa che mi ha impressionato di più è stato vedere il sommergibile Toti”,  “Interessante e aiuta a stringere nuove amicizie”, “Mi è piaciuto perché abbiamo collaborato per risolvere i compiti assegnati nel laboratorio”.

Venerdì: i tutorial realizzati. Per guardarli clicca qui!

Arrivederci ad aprile con la seconda edizione delle Eccellenze!