Tags

Nessun tag :(

Condividi

Cosa succede, per le leggi della fisica, quando due poli opposti si incontrano? Esatto, si attraggono. Ed è quello che è successo la classe 4Ds dell’IIS “Einaudi” e le Mele Rosse e Gialle dell’Infanzia Comunale “Cittadini” di Dalmine. Due gruppi di studenti agli antipodi, ma uniti dallo stesso scopo: indagare sugli avvenimenti della città industriale di Dalmine negli anni della Prima Guerra Mondiale.

Supervisionati dagli operatori di Fondazione Dalmine, i ragazzi delle superiori hanno affiancato i bimbi dell’infanzia in un’attività sulla Grande Guerra, attraverso la quale hanno potuto approfondire le vicende societarie della Dalmine S.p.A. nei primi anni del Novecento, e la vita di alcuni illustri cittadini vissuti in quegli anni (dal primo parroco del paese ai civili arruolati e caduti in battaglia).

DSCN3399

Tra racconti, immagini, disegni e colori per affrontare un tema a una prima lettura così complesso, i bimbi si sono sentiti più grandi e i grandi sono tornati un po’ bimbi. Un’esperienza ibrida che trova il suo punto di forza nell’affrontare un argomento vasto e difficile come un conflitto mondiale in un modo semplice e diretto come la narrazione di una storia e i disegni da colorare.

DSCN3412