Tags

, ,

Condividi

40_GRG_I_00001_002copiaLa Grande Guerra. È questo il tema del nuovo laboratorio didattico ideato dalla Fondazione per l’a.s. 2014-2015  a cui hanno partecipato 9 classi della scuola primaria di Dalmine. Un percorso volto alla scoperta della storia della Prima guerra mondiale nella realtà dalminese.

Ad aiutarci a comprendere questo momento storico, di cui quest’anno si celebra il centenario, i documenti dell’Archivio storico di TenarisDalmine – allora Franchi Gregorini – coinvolta nel conflitto mondiale.

CartolinaBacchettacopiaAgli alunni sono state proposte attività di analisi guidata di documenti storici tra cui numerose cartoline e lettere inviate da lavoratori della fabbrica partiti per  ‘la fronte’ (così chiamavano le zone di guerra).

Grazie ad un’attenta lettura e a un’accurata osservazione del materiale i gruppi classe sono riusciti a ricostruire – in piccolo! – parte della storia della Grande Guerra e lo hanno fatto aiutandosi con una linea del tempo che hanno riempito di parole chiave indicanti gli eventi che hanno caratterizzato quegli anni.CartolinaPrearo-retrocopia

Attraverso queste attività – intervallate da dialoghi, riflessioni personali degli alunni e tante domande – i nostri piccoli storici sono venuti a conoscenza dei fatti che hanno coinvolto Dalmine durante la guerra, ma soprattutto hanno scoperto come le persone all’epoca siano state coinvolte nel conflitto: dagli uomini che hanno lasciato il lavoro per ‘recarsi sotto le armi’ alle donne che sono entrate nei reparti della fabbrica per lavorare…

Il tutto evidenziando il contesto della Grande Storia, di quella catena di eventi che per la prima volta nella storia ha coinvolto il mondo intero.

Un ultimo pensiero va agli studenti e alle insegnanti che hanno partecipato: serietà, curiosità e impegno hanno caratterizzato il nostro percorso e hanno reso le nostre attività davvero piacevoli nonostante il tema delicato che è stato affrontato!