Tags

, ,

Condividi

Anche per i bambini della scuola primaria è arrivato il momento di iniziare l’avventura con il progetto Raccontare la città industriale!

P1080082Partecipa alla terza edizione la classe 3A della scuola primaria De Amicis di Brembo: 26 alunni che quest’oggi sono venuti in Fondazione Dalmine per scoprire l’attività che li coinvolgerà nei prossimi mesi. Il percorso è iniziato con una visita all’archivio di TenarisDalmine che tutti hanno guardato con stupore… che grandi spazi, quanti documenti e che aria fresca lì dentro!

In archivio è stata trovata una vecchia mappa del 1944 e delle foto storiche che raffigurano gli edifici della città in bianco e nero. A partire dalla scoperta di questi documenti i bambini hanno lavorato a gruppi per ricostruire delle mappe illustrate e colorate: matite, pastelli, forbici e colle gli strumenti privilegiati che li hanno aiutati a creare, e poi scoprire, la grandezza dello spazio occupato dall’industria e la disposizione della città con tutte le sue infrastrutture. DSCN0133

Fino alla scoperta di alcuni strani segni sulla mappa ritrovata…Cosa sono? Segni del tempo?  Lo scopriremo nel prossimo incontro…